20 anni di Aikido a Balerna

2000 - 2020

L'Associazione Ticinese Ki Aikido (ATKA) è stata fondata nel 2000 per offrire l'opportunità di praticare l'affascinante arte dell'Aikido nella Svizzera italiana.secondo l'insegnimenti del Doshu Yoshigasaki (Ki no Kenkyukai Internationale, Bruxelles).

L'Aikido è un'arte budo giapponese che ha avuto origine negli anni trenta del '900 e continua sempre a svilupparsi. È noto in Europa dagli anni '50. Dopo il judo e il karate, fu la terza arte del budo giapponese ad essere conosciuta in tutto il mondo.

Non ci sono competizioni in Aikido. È ugualmente adatto per uomini e donne. La costituzione fisica svolge un ruolo subordinato quando si pratica, poiché le tecniche non dipendono dalla forza e sono praticate in modo collaborativo.

Inizialmente la pratica si è svolta a Chiasso, in seguito, presso la palestra delle scuole di Balerna. Gli allenamenti si svolgono regolarmente il giovedì, durante l'anno scolastico. Praticano un gruppo di bambini (dai 6 ai 14 anni) e un gruppo di adulti (dai 15 anni).

L'Aikido è una ottima attività per la salute, per la flessibilità e la coordinazione del corpo e per la flessibilità mentale. Può essere anche l'opportunità per imparare l'autodifesa (più precisamente: l'autoprotezione). È una base per conoscere le molte sfaccettature interessanti della cultura giapponese.

L'ATKA organizza regolarmente seminari e corsi con maestri di alto livello a Balerna e un corso estivo a Bosco Gurin, a cui partecipano ospiti provenienti da tutta Europa. Frequentando i seminari di Aikido in tutta Europa è favorita la conoscenza di molta gente e si sviluppano tante belle amicizie nel corso degli anni.

Fin dall'inizio, ATKA Balerna ha dato a molti bambini opportunità di divertimento mediante l'esercizio fisico. Oggi il gruppo adulti dell'ATKA ha raggiunto un alto livello di aikido con i suoi insegnanti qualificati ed è un luogo di formazione ben noto e riconosciuto in tutta Europa.

Il 20 ° anniversario dell'Aikido a Balerna verrà celebrato in autunno 2020 nell'ambito del seminario internazionale con Doshu Yoshigasaki.