L'Associazione Ticinese Ki Aikido (ATKA) è stata fondata nel 2000 per offrire l'opportunità di praticare l'affascinante arte dell'Aikido nella Svizzera italiana secondo l'insegniamento del Doshu Yoshigasaki (Ki no Kenkyukai Internationale, Bruxelles).
Inizialmente la pratica si è svolta a Chiasso, in seguito, presso la palestra delle scuole di Balerna. Gli allenamenti si svolgono regolarmente il giovedì, durante l'anno scolastico. Pratica un gruppo di giovani e adulti (dai 15 anni).
L'Aikido è una ottima attività per la salute, per la flessibilità e la coordinazione del corpo e per la flessibilità mentale. Può essere anche l'opportunità per imparare l'autodifesa (più precisamente: l'autoprotezione). È una base per conoscere le molte sfaccettature interessanti della cultura giapponese.
L'ATKA organizza regolarmente seminari e corsi con maestri di alto livello a Balerna a cui partecipano ospiti provenienti da tutta Europa. Frequentando i seminari di Aikido in tutta Europa è favorita la conoscenza di molta gente e si sviluppano tante belle amicizie nel corso degli anni.
Fin dall'inizio, ATKA Balerna ha dato a molti praticanti opportunità di divertimento mediante l'esercizio fisico. Il gruppo bambini (dai 7 ai 13/14 anni) ha terminato le attività nel 2020 a causa delle restrizioni dovute al Covid. Oggi il gruppo adulti dell'ATKA ha raggiunto un alto livello di aikido con i suoi insegnanti qualificati ed è un luogo di formazione ben noto e riconosciuto in tutta Europa.
Nel gennaio 2026 Yvette Voumard ha ricevuto un riconoscimento dal Comune di Balerna per aver fondato l'Associazione Ticinese Ki Aikido 25 anni fa. L'istruttore principale Bernhard Boll ha ricevuto un riconoscimento per aver conseguito l'8° Dan.