Pratica

Dal kyu al dan

I praticanti di Aikido, (chiamati aikidōka), valutano i progressi raggiunti con la promozione attraverso l'avanzamento in una serie di "gradi" (kyū - cinture colorate, dan - cinture nere), nel rispetto delle procedure di esame formali.
Alcune federazioni di aikido utilizzano semplicemente la cintura bianca e la cintura nera per distinguere i gradi dei praticanti.

cinture

Vestiti

L'uniforme utilizzata per la pratica dell'aikido (aikidōgi) è simile all'uniforme utilizzata nella maggior parte delle arti marziali moderne (keikogi); semplici pantaloni con una giacca avvolgente, solitamente di colore bianco. I praticanti di aikido possono indossare inoltre un particolare pantalone molto ampio chiamato hakama. Nella maggior parte dei dojo indossare l'hakama è riservato a coloro che hanno conseguito almeno il grado di 1º dan. In alcuni dojo l'uso dell'hakama è invece consentito a partire dal grado di 1º kyu, come a Balerna. Nell'aikido il colore dell'hakama deve essere nero.

tsuzukiwaza

Tsuzukiwaza

Tsuzukiwaza sono tecniche raggruppate insieme in un modo sensato, che vengono eseguite come un kata. Nel SHIN SHIN TOITSU AIKIDO esistono attualmente 30 tsuzukiwaza, ognuno con almeno 7 tecniche.

esame

Esami

Gli esami per le cinture degli adulti vanno dal 5° kyu al 1° kyu (cinture colorate) e quindi dal 1° dan al 4° dan (cinture nere). Inoltre, ci sono i test di Ki, che riguardano la stabilità fisica e mentale.