Maestri storici

Nella Associazione ticinese Ki Aikido pratichiamo l'Aikido secondo l'insegnamento di Yoshigasaki Sensei e i sui allievi.
Dopo il fondatore dell'Aikido, Ueshiba Morihei, hanno contributo molti altri maestri allo sviluppo della arte.

Takeda Sokaku

Takeda Sokaku

Takeda Sokaku (武田惣角, 1859 – 1943), è stato un artista marziale giapponese. Takeda viaggiò attraverso il Giappone insegnando arti marziali per essere riconosciuto come il rianimatore del Daitō-Ryū Aikijūjutsu.

Ueshiba Morihei

Ueshiba Morihei

Ueshiba Morihei (植芝盛平, 1883 – 1969) è stato un artista marziale giapponese. Ueshiba Morihei fu un allievo di Takeda Sokaku. Dal Daito-Ryu-Aiki-Jujutu sviluppò un'arte marziale moderna che chiamò finalmente Aikido.

Nakamura Tempu

Nakamura Tempu

Nakamura Tempū (中村天風, 1876 – 1968) è stato un artista marziale giapponese e fondatore dello yoga giapponese. Fondò la sua arte chiamata Shinshin-Tōitsu-Dō (心身統一道, via per unificare la mente e il corpo).

Tohei Koichi

Tohei Koichi

Tohei Koichi (藤平光一, 1920 – 2011) è stato un artista marziale giapponese, 10º Dan di aikidō e fondatore della sua scuola di aikidō, chiamata Shin Shin Tōitsu Aikidō, spesso chiamata Ki-Aikido. Tohei fu allievo di Nakamura Tempu e di Ueshiba Morihei.

Yoshigasaki Kenjiro

Doshu Yoshigasaki

Yoshigasaki Kenjiro (吉ヶ崎健二郎, 1951 – 2021) è stato un artista marziale giapponese, che arrivò in Europa negli anni settanta per rappresentare la Ki No Kenkyukai del maestro Tohei. Nel 2002 fondò una propria scuola, la "Ki No Kenkyukai Internazionale".

Gianni Gioconto

Gianni Gioconto

Gianni Gioconto (1954 - 2021) comminciò l'Aikido con 15 anni. Dal 1979 fu allievo di Yoshigasaki Sensei. In 2011 fondò una propria associazione denominata Un.I.K.A. (Unione Italiana Ki Aikido). Insegnò in molti dojo in Italia ed al estero.